-20%

Early Booking

Vacanze nel Golfo di Marinella: cosa vedere e le spiagge

Il Golfo di Marinella si trova sulla costa nord orientale della Sardegna e rappresenta una delle frazioni più belle di Golfo Aranci. Il Golfo di Marinella gode di una posizione privileggiata, a 5 km da Porto Rotondo e a 15 km dal porto e dall’aeroporto di Olbia, e vanta anche un piccolo porto turistico.

Tutta la zona di Golfo Aranci e soprattutto il Golfo di Marinella, è famosa per le sue spiagge ma anche per l’accoglienza e i servizi messi a disposizione dei turisti: complessi residenziali, stabilimenti balneari e lidi, ristoranti specializzati nella cucina di mare tradizionale.

Ma non solo mare, il comune di Golfo Aranci è infatti un luogo ricco di storia.
Meritano una visita le chiesette campestri. La chiesa di Marinella in località Punta Marana, ispirata all’architettura povera campestre dei luoghi di culto del bacino mediterraneo, o la chiesa della Madonna del Monte, una piccola chiesa campestre, con molti ex voto dei fedeli che sorge su una collina con una vista mozzafiato. Secondo la leggenda venne edificata da dei marinai di Viareggio scampati ad un naufragio nel Golfo di Marinella.
Da non perdere è il Pozzo Sacro Nuragico detto Milis, ben conservato, situato nel terreno della Colonia Marina di Golfo Aranci, vicino alla stazione ferroviaria.

La zona di Golfo Aranci è anche il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze del Nord Sardegna con escursioni e trekking, per esempio nel promontorio di Capo Figari con le sue falesie e scorci a picco sul mare e dove raggiungere il Vecchio Semaforo, una fortezza militare che deve la sua importanza ad alcuni esperimenti radio compiuti dallo scienziato Guglielmo Marconi e da dove sarà possibile godere la vista sul promontorio dell’isola di Tavolara.
Dal Golfo di Marinella si possono inoltre inoltre raggiungere con facilità la Costa Smeralda e Palau da dove partono i traghetti per l’Arcipelago di La Maddalena.

 

Le più belle spiagge di Golfo Aranci e dintorni

La costa di Golfo Aranci si caratterizza per piccole insenature e spiagge di finissima sabbia bianca in gran parte attrezzate, se ne contano circa 24, la maggior parte di facile accesso.
Tra le più belle spiagge di Golfo Aranci, da non perdere sono:
La Spiaggia di Marinella che si trova proprio nel Golfo di Marinella ed è tra le spiagge più lunghe di Golfo Aranci e della Costa Smeralda. Si caratterizza per l’acqua limpida dai colori smeraldini tipici della Gallura.
Proseguendo verso sud, si raggiunge la Spiaggia di Baia de Bahas ideale per chi ama le località selvagge ed incontaminate e gli sport estivi, è infatti molto amata da chi pratica diving.
La Spiaggia di Cala Sabina si trova sulla costa nord orientale di Capo Figari ed è tra le più affascinanti della zona.
Infine Cala Moresca che si raggiunge percorrendo la strada sterrata in direzione Capo Figari. Immersa nella natura, la caletta di Cala Moresca gode di una meravigliosa vista sull’isola di Figarolo.